SPORT

  • Attività ludico-motorie di preparazione al gioco del calcio utilizzando le Storie di Giococalciando per avvicinarsi all’altro e per far immedesimare i bambini/e in una storia o in un personaggio che li coinvolga emotivamente e gli permetta di superare i propri limiti e di vivere appieno questa esperienza a livello motorio, cognitivo ed emotivo.
  • Feste finali in ogni provincia coinvolta

FORMAZIONE E APP GIOCOCALCIANDO

  • Le Storie di Giococalciando e MINIGIOCHI INTERATTIVI
  • QUIZ sulle regole del calcio
  • Approfondimenti educativi per insegnanti e alunni/e
box-progetto

OBIETTIVI

  • FORMAZIONE: divulgare comportamenti responsabili rivolgendosi a insegnanti, studenti e famiglie.
  • NESSUNO ESCLUSO: promuovere la partecipazione attiva di tutti (bambine – bambini – abili e diversamente abili – etnie diverse, ecc.).
  • FAIR PLAY: educare al rispetto di se stessi, al rispetto degli altri, al rispetto delle regole, imparando le regole del calcio ed i suoi gesti tecnici.
  • OPPORTUNITÀ: educare all’uso delle nuove tecnologie e a forme di insegnamento innovative, come l’e-learning, attraverso contenuti di interesse disponibili sulle pagine del sito web dedicato.
  • GIOCO: avvicinare i bambini e le bambine al gioco del calcio come importante forma di aggregazione sociale.

ISCRIZIONE

ISCRIZIONI CHIUSE

Il numero massimo di classi iscritte consentito per ogni scuola è 5 (tra le classi I, II e III) mentre non c’è limite per numero classi di IV e V.
Potranno iscriversi al progetto un massimo di 500 scuole primarie.

Oltre che alle classi I, II e III, potranno iscriversi al progetto anche le classi IV e V, ma l’attività educativa e motoria relativa al progetto, dovrà essere svolta dagli insegnanti di scienze motorie della scuola stessa o dai tecnici della Società in convenzione. A queste classi il Settore Giovanile e Scolastico offrirà il proprio supporto attraverso il Corso di Formazione “Grassroots Level E” e allo stesso tempo, consentendo l’iscrizione anche delle classi IV e V, permetterà che tutti i bambini e le bambine svolgano con continuità l’attività durante tutto il percorso scolastico.

Pertanto, gli interventi nelle scuole da parte dei tecnici della FIGC potranno essere rivolti solo alle classi I, II e III.

L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti, abili e diversamente abili, delle Scuole Primarie delle 91 Province riportate di seguito.

REGIONE PROVINCIA
Abruzzo Chieti • L’Aquila • Pescara • Teramo
Basilicata Matera • Potenza
Calabria Catanzaro • Cosenza • Crotone • Reggio di Calabria • Vibo Valentia
Campania Avellino • Benevento • Caserta • Napoli • Salerno
Emilia Romagna Bologna • Ferrara • Forlì-Cesena • Modena • Parma • Piacenza • Ravenna • Reggio nell’Emilia • Rimini
Friuli VG Trieste • Udine
Lazio Frosinone • Latina • Rieti • Roma • Viterbo
Liguria Genova • Imperia • La Spezia • Savona •
Lombardia Milano • Monza e della Brianza • Pavia • Varese
Marche Ancona • Ascoli Piceno • Macerata • Pesaro e Urbino
Molise Campobasso
Piemonte V. A. Asti • Biella • Cuneo • Novara • Torino • Verbano-Cusio-Ossola • Aosta • Vercelli
Puglia Bari • Barletta-Andria-Trani • Brindisi • Foggia • Lecce • Taranto
Sardegna Cagliari • Carbonia-Iglesias • Nuoro • Ogliastra • Oristano • Sud Sardegna
Sicilia Agrigento • Caltanissetta • Catania • Enna • Messina • Palermo • Ragusa • Siracusa • Trapani
Toscana Arezzo • Firenze • Pistoia • Prato • Massa Carrara • Siena
Trentino Alto Adige Bolzano / Bozen • Trento
Umbria Perugia • Terni
Veneto Padova • Rovigo • Treviso • Venezia • Verona • Belluno • Vicenza

Le scuole potranno iscrivere una o più classi caricando la lista studenti sul portale valorinrete.it
Ciascuna scuola iscritta potrà accedere all’Area Scuole con l’indirizzo email, la password ed il codice meccanografico indicati al momento dell’iscrizione.
A seguito del caricamento della lista studenti riceverà, all’indirizzo e-mail inserito in fase d’iscrizione, username e password di ciascuna classe iscritta per accedere all’app GiocoCalciando.

N.B. Ciascuna iscrizione dovrà essere validata dall’Ufficio FIGC/SGS competente sul territorio.
In caso di esito positivo l’istituto e il referente riceveranno una notifica via email.

IMPORTANTE: La FIGC prenderà in esame esclusivamente le iscrizioni complete di liste studenti e classi.

SPORT

Gli esperti del Settore Giovanile e Scolastico terranno degli interventi di “formazione-informazione” con gli insegnanti ed i tecnici della scuola calcio convenzionata con l’istituto.
Verranno svolte attività ludico-motorie di preparazione al gioco del calcio, rivolte al personale docente e a bambine e bambini, utilizzando le Storie di Giococalciando.

APPROFONDIMENTI EDUCATIVI

A supporto degli insegnanti nell’Area Scuole saranno fruibili online o scaricabili:

  • 2 manuali di attività pratica:
    NOI GIOCHIAMO INSIEME per le classi I e II – TIFOCALCIANDO per le classi III, IV e V;
  • 2 manuali informativi:
    NOI IL GIOCO E LA SCUOLA – NOI EDUCATORI GIOVANI;
  • 1 manuale per approfondire le regole del calcio propedeutico per il quiz multimediale:
    NOI IL GIOCO E LE REGOLE.
  • Le linee guida per la creazione della propria STORIA
  • Strategia di Sostenibilità FIGC utile alla stesura della propria STORIA

FORMAZIONE E APP GIOCOCALCIANDO

Ciascuna scuola iscritta, all’interno della propria Area Scuole, avrà la possibilità di:

  • CREARE LA PROPRIA STORIA utilizzando un tool per scrivere la propria storia ispirandosi alle politiche individuate nell’ambito dei DIRITTI UMANI all’interno della Strategia di Sostenibilità FIGC
    • Uguaglianza e inclusione
    • Salute e benessere
  • RISPONDERE AD UN QUIZ MULTIMEDIALE a risposta multipla sulle regole del calcio
  • DISEGNARE I PERSONAGGI delle Storie di Giococalciando e caricare le proprie immagini

Saranno assegnati dei Punteggi supplementari (bonus) utili alla classifica provinciale a tutti gli istituti che avranno svolto queste attività.

APP GIOCOCALCIANDO

Il Progetto E-learning Didattico-Formativo è composto dalle Storie di Giococalciando (5) a cura dello staff tecnico nazionale dell’EVOLUTION PROGRAMME.
Le bambine ed i bambini potranno, inoltre, sfidarsi in diversi mini giochi interattivi.

MECCANICA

  • Ogni livello è composto da 1 Storia di Giococalciando e 1/2 mini giochi.
  • La classe avrà un unico account ed al suo interno i nominativi degli alunni/player inseriti al momento dell’iscrizione.
  • Per ogni alunno/player verrà memorizzato il miglior punteggio effettuato in ogni minigioco.

CLASSIFICA E PREMI

CLASSIFICA

La classifica finale a livello provinciale verrà determinata dalla somma dei:

  1. Risultati raggiunti dalla classe con i minigiochi dell’app. Verranno considerati esclusivamente i punteggi delle classi che hanno completato tutti i livelli dell’app.
  2. BONUS punteggio assegnato automaticamente al completamento del QUIZ sulle regole del calcio
  3. BONUS punteggio ottenuto dalla classe attraverso la CREAZIONE DELLA PROPRIA STORIA e il CARICAMENTO DEI DISEGNI dei personaggi delle Storie di Giococalciando.
    Le favole saranno giudicate da un’apposita commissione tecnica che assegnerà il punteggio, a suo insindacabile giudizio, sulla base dei seguenti criteri (ordine non rilevante):
    1) Coerenza rispetto al tema;
    2) Qualità dell’attività ludico-motoria;
    3) Rilevanza e impatto potenziale del messaggio;
    4) Creatività e originalità complessiva della storia.

PREMI

  • Alle Scuole e alle Società che stipuleranno una convenzione con le prime scuole primarie iscritte a Valori in Rete, il Settore Giovanile e Scolastico invierà del MATERIALE TECNICO utile per lo sviluppo del progetto.
  • MAGLIE per la classe 1^ classificata a livello provinciale.
  • GADGET per tutti i bambini e le bambine partecipanti alle feste provinciali.

progetto-giococalciando